Avviso pubblico Infrastrutture di ricerca
Con D.D.G. n.3633 del 30.12.2024 è stato approvato l’Avviso pubblico Infrastrutture di ricerca concernente le modalità e le procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni previste dalla Azione 1.1.4 “Sostegno alle Infrastrutture di Ricerca”, in attuazione del PR FESR Sicilia 2021/2027
L’Avviso è rivolto a:
A. Organismi di ricerca, pubblici o privati, secondo la definizione di cui all’art. 2, punto 83) del Reg. UE 651/2014 e ss.mm.ii. ricadenti in una delle seguenti condizioni:
i. partner di una Infrastruttura di Ricerca inserita nella Road Map ESFRI (cfr. par.1.4);
ii. capofila di una Infrastruttura di Ricerca individuata dal Piano Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca (PNIR) 2021-2027 (cfr. par.1.4);
B. Organismi di ricerca, pubblici e privati, secondo la definizione di cui all’art. 2, punto 83) del Reg. UE 651/2014 e ss.mm.ii. diversi da quelli di cui alla lettera A, solo se in partenariato con Organismi di ricerca di cui alla lettera A;
C. Imprese di qualsiasi dimensione e loro aggregazioni, munite di autonoma personalità giuridica rispetto ai relativi componenti, solo se in partenariato con almeno un organismo di ricerca di cui alla lettera A, oltre ad eventuali organismi di ricerca di cui alla lettera B.
Le agevolazioni sono destinate alla realizzazione di nuove infrastrutture di ricerca (Ir) e il loro ammodernamento (dagli ampliamenti strutturali ai nuovi allestimenti tecnologici), ed alla creazione o il potenziamento di infrastrutture di prova e sperimentazione (Ips), ossia laboratori dove le imprese possano testare e sviluppare innovazioni.
Particolare attenzione viene posta alla creazione di reti e sinergie. Viene premiata, infatti, la capacità di collaborazione tra infrastrutture di ricerca regionali ed europee, con l’obiettivo di generare ricadute positive sul sistema imprenditoriale siciliano e una cooperazione proficua tra centri di ricerca e imprese.
La dotazione finanziaria attuale è di 68,2 milioni di euro, con possibilità di incrementare le risorse di oltre 3,7 milioni, fino a raggiungere un importo complessivo di 72 milioni di euro.
Sarà possibile presentare le istanze dal 31 marzo al 30 aprile 2025 attraverso una piattaforma informatica dedicata, il cui indirizzo sarà comunicato (prima dell’apertura della finestra temporale per la trasmissione delle istanze) sia sul portale della Regione (sezione dipartimento Attività produttive) che sul sito del Pr Fesr Sicilia 2021/2027 (www.euroinfosicilia.it).
Scarica allegati
DDG n. 3633 del 30/12/2024 – PR FESR 2021/2027 – Azione 1.1.4 – Avviso infrastrutture ricerca