Progetto BAEDAI-Better Accessibility to Economic Data with AI Codice – CUP J33C22002910001
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 4 – Componente 2 – Riforma 1.3 “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”
Titolo del progetto
BAEDAI-Better Accessibility to Economic Data with AI
Codice CUP
J33C22002910001
Soggetto attuatore
CE.R.I.D – Centro di Ricerca per l’Innovazione e Diffusione della Conoscenza
Obiettivo principale dell’operazione e risultati
Nell’ambito del Macrotema 4 Sviluppo ecosistema digitale: servizi dati e prototipi, il progetto è orientato alla finalità della “Massimizzazione Accessibilità e Fruibilità Dati Economici” e si basa sull’utilizzo della Retrieval Augmented Generation (RAG) che, combinando tecniche di retrieval di informazioni con la generazione di contenuti basata su AI, estende le capacità dei LLM, rendendoli strumenti ancora più potenti per applicazioni che richiedono non solo la generazione di testo creativo e coerente, ma anche l’accuratezza e la pertinenza delle informazioni basate su fatti reali e attuali.
In questo modo il progetto offre alla piattaforma dati di GRINS una modalità innovativa per sfruttare i dati a disposizione, migliorando così l’efficienza operativa, l’innovazione e la fruibilità per un pubblico più vasto. L’innovazione proposta può trasformare, infatti, l’esperienza dei fruitori dei servizi GRINS combinando dati economici e comportamentali online e offline offrendo informazioni personalizzate, oltre alla possibilità di analizzare grandi volumi di dati in modo da rispondere alle aspettative degli utenti per responsabilità e trasparenza.
Nel contesto della gestione della conoscenza, la RAG può rivoluzionare il modo in cui le informazioni sono raccolte, organizzate e condivise all’interno dell’ecosistema. Facilitando l’accesso a informazioni rilevanti e aggiornate, si possono fare scelte strategiche più informate, riducendo il tempo e le risorse necessarie per aggiornare i modelli di IA, oltre a favorire un’interazione più efficace con i cittadini/utenti